sabato 26 luglio 2008

Rifiuti ed educazione

Attualmente pare che la raccolta differenziata nel nostro comune stia funzionando abbastanza bene. I ritiri sono abbastanza puntuali, ma nonostante tutto lungo la circonvallazione di Casale permangono cumuli di rifiuti di ogni genere, cumuli che evidentemente qualche spirito burlone contribuisce giornalmente ad alimentare. Vorrei rivolgere un caloroso invito a queste persone a desistere da questa occupazione. Il problema dei rifiuti si risolve soprattutto con la collaborazione di tutti i cittadini, è inutile che poi ci lamentiamo se le cose non vanno come vorremmo. Che ognuno faccia il proprio dovere.
Grazie

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che schifo!questà è la civiltà dei nostri compaesani!!

Anonimo ha detto...

scrivo a Casaleweb ciò che ho già scritto a PIAZZETTA ON LINE.

Purtroppo nonostante il fatto che finalmente dalle nostre parti si faccia qualcosa di veramente positivo [la raccolta differenziata], organizzato in un modo sicuramente perfettibile (ma cosa non lo è in questo mondo!) e altrettanto certamente comodissimo, c'è qualche I-N-C-I-V-I-L-E,

I-G-N-O-R-A-N-T-E e per amor di decenza non vado avanti con gli epiteti, che se ne frega altamente di ogni senso civico e di ogni tipo di onestà intellettuale, e continua a comportarsi come il più retrogrado dei cittadini (senza offesa per chi questo termine lo merita a pieno titolo).

Perché prendersi la briga di dividere, anzi "differenziare", i vari tipi di rifiuti quando si può ignominiosamente continuare a sversarli in quella che a breve diverrà nuovamente la discarica a cielo aperto di Casale? Ma siamo proprio una massa di imbecilli? Vogliamo che abbiano ragione quei fanatici dei Leghisti quando affermano che "I Meridionali non meritano nulla"?

Ecco, caro Tonino, io vorrei che tu prendessi a cuore questa mia segnalazione: scrivi qualcosa, se ti va usa anche il mio nome (non voglio nascondermi per qualcosa che ritengo giustissimo e inattaccabile).

Certo, il Comune ha le sue colpe perché invece di pulire completamente la circonvallazione e mettere qualche vigile a fare quello per cui sono pagati e cioè a "vigilare", lascia sempre qualche busta "pe' crianza" quasi come fosse un invito a continuare in quel barbaro modo,

Però sbaglio o chiunque la casa propria se la spazza e se la spolvera per fare bella figura? Ecco pensiamo al fatto che Casale è CASA NOSTRA...

... solo un po' più grande!!!

Novelio Santoro Via dei Ciliegi, 10 81030 Casale di Carinola - CE - E-mail nosant@tin.it

Anonimo ha detto...

sembra che buona parte dei rifiuti lungo la circonvallazione vengano lasciati da non casalesi, il fatto mi sembra ancora più grave. Perchè chi di dovere non fa qualcosa per sorvegliare? Non si può controllare il contenuto dei sacchetti per avere un'idea di chi possa essere il responsabile del deposito?

Anonimo ha detto...

x 15 agosto h 23,24
Il tuo commento, che ho appena visto, mi ha fatto molto sorridere e mi ha ricordato un film di Luciano de Crescenzo in cui un protagonista recita: dammi la tua monnezza e ti dirò chi sei.
Come fai a stabilire da dove proviene la monnezza e chi l'ha lasciata in base a ciò che trovi nei sacchetti?! Forse in qualche raro caso potrebbe essere possibile, ma...dai! Né possiamo pretendere che ci siano dei vigili a guardia della monnezza. Diciamo semplicemente che il casalese, o il cittadino in genere, deve assumere un atteggiamento di collaborazione e se vede qualcosa che non va o qualche furbetto, lo denunci alle autorità competenti.
I primi educatori dobbiamo essere noi stessi!